Photolovers
Quando parliamo di digitalizzazione di aziende e processi, Photolovers è il caso esemplare di come un’impresa con un consolidato business offline, possa trovare nel commercio elettronico non solo un nuovo canale di vendita che consente di acquisire nuovi clienti e di allargare i confini territoriali, ma un investimento strategico che permette di ottimizzare i processi produttivi e migliorare le prestazioni aziendali in senso olistico. Con quasi 10 anni di attività, migliaia di clienti e di ordini gestiti, Photolovers è uno dei primi e più apprezzati e-commerce italiani dedicati alla stampa fotografica. La nostra Agenzia ha ideato il progetto e nel tempo riusciamo a garantire una incredibile capacità di evoluzione tecnologica ed una costante freschezza creativa.
Semplificare le procedure rendendo l’acquisto soddisfacente per le persone. Questo ha comportato un’intensa fase di progettazione e l’utilizzo di tecniche e tecnologie evolute. Così l’utente può gestire in autonomia le risorse, la personalizzazione dei prodotti e l’acquisto. Abbiamo formato il personale di customer care e dato una precisa direzione di comunicazione al progetto: i feedback dei clienti confermano la bontà del grande lavoro che c’è dietro Photolovers.
C’è un sistema complesso alla base di Photolovers, progettato per il cloud e orientato alla scalabilità. Abbiamo un’architettura che gestisce il flow di stampa in laboratorio, integra i servizi forniti da AWS per alcune funzioni centrali e affida le funzioni di e-commerce intelligence alla nostra piattaforma, Aircommerce. Dal punto di vista dell’infrastruttura, questo progetto è anche una sfida tecnologica perché dal primo giorno, facciamo coesistere la complessità dell’architettura con una spesa razionale.
Con Photolovers gestiamo due tipi di pubblico, consumer e business. Per quest’ultimo abbiamo ideato e realizzato un programma di incentive - Camera Oscura. Ai pro della fotografia dedichiamo specifiche attività pubblicitarie e promozionali: abbiamo a disposizione un listino riservato, funzioni ad hoc per la gestione delle risorse, priorità degli ordini, etc. Inoltre, abbiamo progettato un sistema di reward sul fatturato prodotto che gestisce in automatico premi, assegnazioni e notifiche.
cloud engineering
web marketing
content strategy
pubblicità e social media