GATE, festival internazionale dell’architettura Luglio 2015

3 cataloghi, 1 sito, una dozzina di manifesti, 2 mostre allestite, 3 account social gestiti: il nostro contributo a GATE, il primo festival internazionale dell’Architettura.

 

Si avvia alla conclusione, in questi giorni, il primo Festival Internazionale dell’Architettura GATE che si sta svolgendo a Salerno a partire dall’autunno dello scorso anno e si concluderà tra poche settimane.

 

Il Festival è un vero e proprio contenitore di idee, spunti e riflessioni sul tema dell’architettura e del rinnovo, inteso come interventi di agopuntura urbana che possano accompagnare lo sviluppo delle città.

 

Il Festival ha promosso tra concorsi internazionali di idee che hanno chiamato progettisti di tutto il mondo a confrontarsi su temi diversi: il rifacimento del Colle Bellaria e del Parco Antenna /Landmark, destinato alla ri-progettazione di uno dei più bei colli salernitani che gode di un panorama impareggiabile sulla città e sulla Costiera Amalfitana, sede oggi di inquinanti antenne ad alto impatto elettromagnetico e paesaggistico. Alla call hanno risposto più di 70 gruppi di progetti e le migliori proposte sono state raccolte in un catalogo, curato dalla nostra Agenzia di Comunicazione, che potete sfogliare qui:

 

Gli altri concorsi, Premio Nib e Ombre d’Artista 2014 hanno invitato paesaggisti, architetti e designer under 36 a confrontarsi sui temi dell’architettura, del paesaggio e delle installazioni artiche urbane.

 

All’interno del Festival, poi, ha trovato spazio la presentazione della mostra itinerante EX – Extreme Wood che presenta una selezione dei migliori progetti mondiali sull’uso innovativo del legno in architettura. Anche in questo caso, la nostra Agenzia di Comunicazione ha curato l’allestimento della mostra e il design editoriale del catalogo.

 

L’inizio del mese di Novembre 2014 ha visto l’alternarsi a Salerno dei più importanti architetti europei contemporanei: Cucinella, Tagliabue, Tisnado tra i nomi eccellenti. Le lectiones magistralis sono state anticipate da una campagna pubblicitaria dell’evento di notevole impatto.

 

A corollario della comunicazione GATE, la nostra Agenzia ha curato la progettazione del sito internet dedicato all’evento.

 

Appuntamento al prossimo anno con GATE.

 

 

image8

 

 

image1

 

image9

 

image5