Podcast per la tua strategia di marketing Luglio 2021

L’ascolto dei podcast è oramai acquisito tra le abitudini degli italiani.

In ambito business, soprattutto negli ultimi mesi, i podcast si sono confermati alleati molto potenti per le imprese per lavorare sulla brand awareness e raggiungere nuovi clienti. Infatti, utilizzare i podcast permette di far conoscere l’azienda, i prodotti e in maniera più ampia la personalità del nostro brand e di posizionarla positivamente nella mente dei consumatori.

Questi contenuti audio non sono quindi direttamente strumentali alla vendita, ma possono rivelarsi molto utili per avvicinarci al nostro pubblico e comunicare meglio l’autenticità del nostro marchio.

Qualche dato

I podcast sono in espansione anno su anno in Italia, con una crescita del 15% rispetto ai dodici mesi precedenti: si è passati dai 12 milioni di ascoltatori nel 2019, ai 13,9 milioni del 2020, un aumento di quasi due milioni di persone. E non è l’unico dato che entusiasma chi lavora nei media: c’è anche un ascolto medio che sale da 23 minuti circa, a una media di 25 minuti, e chi ascolta lo fa almeno una volta a settimana.

L’impennata di ascolti iniziata nel 2019 – vero e proprio anno zero per la diffusione dei podcast in Italia – è dovuta soprattutto alla diffusione di Spotify che, acquisendo Gimlet (una delle più grandi società di contenuti podcast su scala mondiale), si è confermata velocemente leader anche nel settore podcast.

Quali sono i contenuti più ascoltati in Italia via podcast? I contenuti maggiormente di successo sono quelli accessibili gratuitamente. In genere, le tematiche più trattate sono business, sport, cultura, società e news.

Podcast e Brand

Quando i podcast sono prodotti e diffusi dalle aziende si parla di Branded Podcast: veicoliamo un contenuto commerciale più o meno esplicito per creare una relazione con il nostro pubblico e veicoliamo i valori della nostra marca.

I vantaggi del branded podcast sono molti e importanti:

1. Crea una relazione di fiducia con il cliente.
L’utilizzo della voce, il tono, la durata permettono di instaurare una relazione tra brand e ascoltatore.

2. Comunica i nostri valori
Ci offre l’occasione di focalizzarci su quegli elementi della nostra cultura aziendale che rendono unica la nostra impresa e ci rappresentano.

3. Dà voce ai nostri prodotti/servizi
Con formati come “dietro le quinte”, storie che ci riguardano o scelte in ambito produttivo, abbiamo l’occasione di dare voce ai nostri prodotti/servizi.

4. Ci porta su altre piattaforme
Con il podcast possiamo lavorare sul posizionamento del nostro brand su piattaforme come Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast, etc. I nostri clienti ci troveranno anche lì, accanto ai loro musicisti preferiti.

5. Statistiche
Rispetto alla classica pubblicità radiofonica, col Branded Podcast si possono ottenere statistiche dettagliate su demografica, sistemi operativi, tempo di ascolto e generi musicali preferiti degli utenti.

Podcast aziendali, quelli belli

Negli ultimi anni moltissimi brand di ogni dimensione hanno attivato serie di podcast come componenti della più ampia strategia di marketing.

I brand, infatti, utilizzano i podcast per veicolare valori e idee interessanti per sé e per il proprio pubblico; per tematizzare argomenti che riguardano il proprio settore in maniera ampia, come fa ad esempio Samsung in Samsung: Elio e le Storie Tech in cui Elio e la sua band indagano sulle modalità con cui, grazie alla tecnologia, si può vivere meglio e superare tanti piccoli ostacoli nella vita di tutti giorni; per focalizzare l’attenzione su un fattore strategico per l’impresa come fa Ferrari che punta sulla sua unica ed entusiasmante storia in Ferrari: Le Origini di una Leggenda, una serie di 7 episodi che ripercorre momenti salienti e aneddoti meno noti della storia della Cavallino Rampante.

Ma le strategie narrative che guidano la produzione di un podcast sono potenzialmente infinite: ogni brand può trovare la propria strategia vincente inserendo questo tipo di narrazione nel più ampio scenario di dialogo tra il brand ed il suo pubblico.

Il podcast della tua Impresa

La produzione di contenuti di qualità è un’attività strategica per ogni tipo di impresa perché ci offre sempre nuove occasioni per parlare al nostro pubblico, ci permette di coltivare autorevolezza e fiducia presso la nostra audience ed abbiamo l’opportunità di mostrarci in una veste inedita, più rilassata e “profonda” rispetto alle consuete forme di comunicazione pubblicitaria.

Progetta con noi la tua nuova strategia di Podcast della tua azienda. Con più di 10 anni d’esperienza, gestiamo budget razionali, investiamo sull’esperienza utente e costruiamo progetti di successo, che piacciono alle persone e fanno crescere le aziende.

Parliamo di opportunità.

Parliamo di podcast!