Il local e-commerce, o e-commerce di prossimità, è un modello di commercio elettronico integrato che piccole e medie imprese sviluppano in sinergia con il negozio fisico per vendere prodotti e servizi online, ad un pubblico che si trova in prossimità della loro sede.
Fino a pochi anni fa erano una rarità. Con la pandemia c’è stato un ritorno dell’interesse dei consumatori nei confronti delle attività commerciali di quartiere o comunque, a portata di mano. Impossibilitate a muoversi, le persone hanno ritrovato nei negozi sotto casa un punto di riferimento per gli acquisti quotidiani e non. D’altro canto, le difficili situazioni logistiche durante la pandemia hanno fornito uno slancio ai venditori per attuare nuove modalità di vendita, con un ricorso sempre più ampio ad app di messaggistica per raccogliere ordini dai clienti, accettando nuove forme di pagamento, utilizzando nuovi canali di promozione dei propri prodotti.
Così anche gli acquisti online e di prossimità hanno dato il loro notevole contributo alla crescita senza precedenti che ha avuto l’e-commerce in generale negli anni della pandemia.
È proprio in questo scenario che la nostra Agenzia ha realizzato uno dei progetti più interessanti sul commercio elettronico di prossimità: Liè Vita Surgelati.
Il progetto è nato come una sorta di sfida perché rappresenta un caso unico: prima di Liè Vita, erano rarissimi gli e-commerce di prossimità dedicati ai surgelati perché il trasporto e la gestione logistica di questo tipo di prodotto rendono difficilmente profittevole un progetto del genere.
Se a questo dato di partenza aggiungiamo il fatto che Liè Vita è un progetto di Diodato’s Food, una realtà produttiva di semilavorati professionali surgelati, e non un’azienda di logistica, si percepisce maggiormente la scommessa che c’è dietro questo progetto che porta ogni giorno prodotti surgelati nelle case dei campani.
Sì, perché nonostante fosse una strada inesplorata, siamo riusciti a rendere profittevole questo progetto in meno di 12 mesi.
Spesso si è portati a credere che le potenzialità dell’e-commerce tradizionale (raggiungere potenzialmente chiunque in qualunque parte del mondo) rappresentino una condizione irrinunciabile di partenza. Con Liè Vita – invece – vi dimostriamo come anche l’investimento in e-commerce su piccola scala (nel nostro caso la Campania) può dare ottimi frutti.
Abbiamo adottato una strategia a tutto tondo che prende i punti di debolezza trasformandoli in risorse strategiche. Ecco come abbiamo fatto:
Abbiamo creato un brand
con una personalità forte e distintiva. Content strategy e art direction si basano sul linguaggio amichevole e sul dinamismo degli elementi, una combinazione che vuole restituire agli utenti un momento di divertimento e golosa spontaneità. Una user experience attenta alla conversione ed al cross-selling, abbinata al carattere di novità del progetto, danno vita ad un’esperienza di scoperta e di acquisto che diverte, soddisfa, fidelizza.
Abbiamo lavorato su un pubblico omogeneo
Ed abbiamo trasformato un punto di debolezza (mercato regionale) in un punto di forza: siamo tutti campani. Ci assomigliamo. Parliamo lo stesso dialetto, abbiamo le stesse tradizioni, riconosciamo il valore nelle stesse cose. Su questo fattore irriducibile abbiamo costruito un legame con il nostro pubblico.
Abbiamo creato un pubblico fidelizzato
che rende sostenibile e profittevole il progetto, ogni giorno. Abbiamo progettato ogni aspetto del processo di vendita, le attività di promozione e web marketing, la comunicazione social e l’out-of-home. I risultati mostrano un break even point raggiunto in poco più di un anno.
Se anche tu stai pensando di dare vita ad un nuovo e-commerce o vuoi dare nuova linfa al tuo progetto, prendi in considerazione il supporto che la nostra Agenzia può offrirti.