Nasce Intra: progetto per l’arte contemporanea

maggio 2013

Nelle scorse settimane vi avevamo parlato del nuovo progetto promosso da Fondazione Aurelio Petroni dedicato alla riflessione artistica sul Corpo nel suo essere intimo tra spazio pubblico e privato, del quale la nostra Agenzia avrebbe curato l’immagine.

 

Oggi questo progetto prende forma e nasce Intra: un percorso-indagine che parte dai confini di Palazzo Petroni, sede della Fondazione, per poi spostarsi ed inglobare al suo interno altri luoghi, altri “interni” da scovare, selezionare, scegliere e fare propri nell’abitato di San Cipriano Picentino: stanze, camere, giardini, orti, larghi e cortili, spazi di metrature più grandi, o più piccoli ma sempre privati all’interno dei quali si concretizza quel “dentro” oggetto dell’indagine.

 

Come rappresentare questo progetto artistico attraverso un segno descrittivo ed evocativo?

 

Abbiamo avviato una riflessione andando al cuore della ricerca artistica ed abbiamo deciso di fare innanzitutto un passo fuori da quel dentro per assumere il punto di vista dello spettatore, ancora estraneo alla performance. Allo spettatore comunichiamo la presenza di un “intra” e scegliamo, piuttosto che rappresentare uno spazio, di esaltare la via che conduce ad esso. Ecco quindi un varco socchiuso che ispira curiosità e dal quale viene fuori un tepore animato: ammicca, con un po’ di mistero, all’imminente scoperta a cui ci condurrà. Esprime in definitiva ed in modo iconico la dicotomia dentro-fuori.

 

intra_logo

intra-co

 

Approfondite lo Studio del Marchio per il progetto Intra.

info@insightcomunicazione.it